AiTeam all'Agile O'Day 2022

Aggiornamento: 4 giu


Saremo all'Agile O'Day il prossimo 27 giugno 2022!

Evento Organizzato dalla Agile Community Campania presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli, per parlare di agilità nel nostro settore delle costruzioni.


Siamo abituati a vivere in un mondo veloce e permeato da una tecnologia che ci dà risposte immediate e ci spinge ad andare sempre più di corsa, più o meno inconsapevolmente questo “stile di vita” pervade ogni ambito, anche quelli che per certi aspetti sono ancora fortemente radicati nella tradizione, come quello delle Costruzioni per il quale l’approccio Agile sta diventando una evoluzione ormai necessaria.

In realtà, nel settore delle Costruzioni, almeno nei cantieri, l’Agilità c’è sempre stata!

Non sapevamo di essere Agili ma, focalizzati sull’obiettivo di non fermare la produzione del cantiere, eravamo sempre pronti a risolvere velocemente ed in corso d’opera, problemi e situazioni critiche di ogni tipo modificando le priorità di lavoro e adattando le lavorazioni alle nuove situazioni contingenti.

Ma ciò che oggi ci viene chiesto va’ oltre…

Costruire sempre più velocemente, senza un progetto definito, adattandosi alle continue richieste del Committente, il tutto con un contratto “blindato” ed un prezzo chiuso omnicomprensivo definito a priori, è la nuova sfida del settore delle Costruzioni.

Le nuove esigenze impongono un cambio di passo verso un approccio Agile più consapevole e strutturato mirato ad una trasformazione non solo di tipo organizzativa ma anche contrattuale.

Parleremo di contratti che non funzionano e di come utilizzare il mindset Agile nel mondo delle Costruzioni. Facile a dirsi… difficile a farsi… cambiare l’approccio e le modalità di lavoro, nuovi mindset in un mondo molto, molto tradizionale… cosa ci aspetta?


Venite a sentirci !

http://www.agilecommunitycampania.it/agile-oday-2022/