CONSTRUCTABILITY 2026
- Marco Sovera

- 3 dic
- Tempo di lettura: 1 min

Da tempo siamo ci siamo interessati alla “Constructability”, o meglio, è una pratica che abbiamo sempre adottato nella nostra professione, ed ora vogliamo fare il punto della situazione e portare un contributo pratico e concreto come siamo soliti fare nei nostri eventi formativi.
Questa tematica è infatti molto attuale in questo particolare momento storico dove, lo stesso nuovo codice degli appalti insegna, si viene correttamente indirizzati all’ottenimento del risultato, piuttosto che alla “arida” applicazione di rigide regole procedurali, e questo deve portare tutti gli attori del processo di costruzione, dai RUP ai Construction Project Manager, ad acquisire una mentalità tesa a velocizzare il processo di costruzione, e avere certezza di raggiungere il risultato.
La Constructability è quindi una pratica, un mindset, che deve portare i committenti, i progettisti, fin da prima dell’appalto, a predisporre la costruzione per una rapida esecuzione, ma che può anche essere di riferimento successivamente all’appalto, ai Construction Project Manager dell’Impresa, per programmare e pianificare la costruzione, parallelamente alla cantierizzazione.
Abbiamo organizzato insieme all'Ordine degli Ingegneri di Roma, ed al FOIR, un evento in presenza, per il prossimo 03/02/2026, a cui seguiranno nel mese di marzo 2026 due seminari di approfondimento, eventi nei quali saranno illustrate le principali tecniche. gli obiettivi, gli ostacoli di questa metodologia del settore delle costruzioni, basandosi anche sull’esperienza professionale dei docenti e su molti casi di studio.
A breve le pubblicazioni sui siti ufficiali per le prenotazioni !
Vi aspettiamo !
Marco e Laura




Commenti