Percorso formativo ORDING ROMA 2022

Aggiornamento: 12 gen


In collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma abbiamo organizzato, per gli iscritti, un ciclo di seminari e workshop sulla Direzione di Cantiere rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati.

Novità di questa edizione 2022 sono i Laboratori di approfondimento in presenza che affiancano le tradizionali sessioni di Seminari, erogate in modalità webinar, volti a stimolare l’apprendimento e le conoscenze con momenti di partecipazione attiva, organizzati in sessioni di: "Teaching with case" per l’analisi e discussione dei casi di studio inerenti gli argomenti trattati nei seminari on-line e “Workshop” di lavoro con esercitazioni per lo sviluppo in concreto di tecniche e strumenti operativi.

Il ciclo di Seminari Webinar – articolato in 8 moduli da 3 ore ciascuno - percorre tutte le fasi in cui si sviluppano le Commesse ed i Cantieri affrontando temi quali: pianificazione e Start-Up, visione strategica, tecniche di gestione e controllo, cantierizzazioni e BIM, approvvigionamenti e contratti, tecniche di negoziazione, controllo lavorazioni, produzioni e controllo costi, soft skills e comunicazione efficace, chiusura cantiere e best practice.

Il ciclo di Laboratori in presenza - articolato in 8 moduli da 4 ore ciascuno - sviluppa e approfondisce gli argomenti trattati nei seminari on-line utilizzando un approccio formativo del tipo bottom-up che mira a identificare - dalle esperienze riportate o compiute - metodologie, schemi ed approcci di gestione dei processi decisionali ed operativi utilizzabili per la risoluzione delle problematiche nei diversi contesti.

. Nei "Teaching with case" - Laboratori di studio dei Case History – esamineremo le problematiche, riscontrate in concreto sul campo inerenti al tema del giorno, mostreremo le soluzioni che in quei determinati contesti sono state adottate, analizzeremo la loro efficacia e quali risultati hanno permesso di raggiungere. Seguirà discussione e dibattito in aula dei casi di studio da cui trarremo le cosiddette Lesson Learned.

. Nei "Workshop" - Laboratori di lavoro attivo – svilupperemo tecniche e strumenti operativi per la gestione dei processi inerenti al tema del giorno. Le attività delle sessioni saranno strutturate sulla base di casi reali e guidate in modo da facilitare l’acquisizione di concetti e/o capacità pratiche. Al termine dei lavori saranno presentati i risultati delle attività svolte non solo per condividere l’esperienza progettuale ma anche per riflettere su quanto eseguito in concreto e rapportarlo alla teoria.

Il ciclo di Seminari e Workshop ha, dunque, un approccio molto pratico - incentrato sul “come fare il cantiere” - basato sull’esperienza dei relatori, maturata in anni di Direzione Tecnica di Cantiere, che illustrano le varie fasi e le problematiche ricorrenti nel ciclo di sviluppo di una Commessa.

Obiettivo del ciclo di Seminari e Workshop è quello di fornire ai partecipanti metodologie, schemi ed approcci pratici e concreti -anche non convenzionali- per la risoluzione di problematiche operative e strategiche, con esempi reali e soluzioni efficaci e percorribili a seconda dei vari contesti.

Per maggiori informazioni :


FLYER 2022 ORDING
.pdf
Download PDF • 3.47MB

Per iscrizioni :

https://www.ording.roma.it/formazione/seminari/seminari

https://foir.it/formazione/