Soft Skills in Cantiere con la Dei Consulting


In collaborazione con la Dei Consulting ed il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano abbiamo organizzato un ciclo di webinar sulle soft skills nel nostro ambiente "hard", quello del cantiere.

Per maggiori informazioni e iscrizioni : https://ciam1563.it/i-corsi/psicologia-del-lavoro


DEI CONSULTING 2022 - CICLO 3 SEMINARI SULLE SOFT SKILLS


1° Webinar : NEGOZIAZIONE 31 maggio 2022 ore 14,00-18,00 2° Webinar : COMUNICAZIONE EFFICACE 30 giugno 2022 ore 14,00-18,00 3° Webinar : TEAM BUILDING - LEADERSHIP 27 settembre 2022 ore 14,00-18,00


1° WEBINAR 31 maggio 2022 ore 14,00-18,00

LA NEGOZIAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: tecniche, tattiche, metodologie e casi di studio

ABSTRACT

Con la sottoscrizione del contratto d’appalto nasce la Commessa Edile: le due controparti, Committente e Impresa, si uniscono con il fine di costruire l’opera, ognuna con propri compiti e responsabilità.

In questo contesto, tra le due parti, si creano, necessariamente, rapporti e relazioni ma, anche contrasti o semplicemente l’esigenza di gestire situazioni che devono rispondere a posizioni diverse, per cui nasce la necessità di ‘’negoziare’’.

Committente, Direttore dei Lavori, clienti finali, ecc. sono le figure principali con cui la controparte cioè l’Impresa, ovvero il suo Direttore Tecnico, si trova a ‘’trattare’’ di continuo problematiche di ogni tipo, tecnico-esecutive, di tempistica, di carattere economico, ecc. e a dover ‘’negoziare’’ soluzioni di mediazione tra le due posizioni.

Ma non solo, molti altri sono gli attori coinvolti nel processo di sviluppo di una Commessa, fornitori, subappaltatori, soggetti terzi, ecc. che a vario titolo intervengono, e nei riguardi dei quali il Direttore Tecnico, il Capocommessa, coadiuvato dal suo Team, deve avviare rapporti commerciali, sottoscrivere ordini, concludere contratti, ecc.

Anche se sei preparato, sei un buon comunicatore, ed hai chiare tutte le strategie, devi essere efficace con i tuoi interlocutori, cioè devi essere in grado di mettere in atto tutte quelle tattiche che ti permettono di mettere a segno almeno un risultato.

Per questo è importante avere contezza e conoscenza dell’ “arte’’ della negoziazione, delle principali tecniche, delle varie tattiche e metodologie, anche solo per riconoscere le situazioni nelle quali ne siamo a nostra volta soggetti.

Tratteremo delle principali tecniche e tattiche della negoziazione in modo da poterle riconoscere e gestire sia a livello generale che nello specifico settore delle costruzioni, affrontando il tema in modo pratico e concreto, fornendo linee guida ed alert, con esempi pratici e casi di studio applicati ai cantieri.

PROGRAMMA

Premessa

La negoziazione : generalità e applicazione

I principi di Cialdini

Le tecniche

Competizione o collaborazione ?

Gli elementi chiave

Le Domande : quelle giuste e quelle sbagliate

Le concessioni

Le tattiche

Come reagire a trucchi e tranelli

Case Histories e Best Practice : Le Esperienze di 3 casi di negoziazione e trattative in cantiere

Conclusioni

Question time


2° WEBINAR 30 giugno 2022 ore 14,00-18,00

LA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI : come farsi capire , tecniche e casi di studio

ABSTRACT

Nel nostro settore delle costruzioni, tra Tecnici siamo abituati ad intenderci facilmente: con un progetto davanti capiamo subito dove e come dobbiamo gettare il calcestruzzo e come mettere i ferri giusti per realizzare quanto progettato dallo strutturista.

Fino a qui il gioco è semplice, basta seguire le istruzioni, siamo stati formati per questo: gli ingegneri più sulla parte di calcolo strutturale, gli architetti su quella estetica e architettonica, i geometri su un po’ di tutto.

Ma non appena accade qualcosa di nuovo, una variante, un imprevisto, un cambio di direzione che necessita dell’approvazione di una nuova soluzione o di un nuovo quadro economico, da parte di un Ente Committente o di un soggetto terzo, allora le cose si complicano.

Per noi Tecnici, infatti, la necessità di tale variazione è chiara, ma per i nostri interlocutori, a volte non tecnici o con poco tempo a disposizione da dedicarci, non è così!

E’ indispensabile, dunque, saper comunicare efficacemente, “far capire il problema” così da mettere, anche i non Tecnici, in condizione di comprendere le necessità e farsi approvare la soluzione presentata.

Non ultimo occorre saper comunicare anche in cantiere con il nostro Team o con le maestranze, in modo semplice e facilmente comprensibile per far in modo che tutto funzioni meglio, senza malintesi o differenti interpretazioni.

Affronteremo i principi base della comunicazione sia a livello generale che nello specifico settore delle costruzioni, e lo faremo in modo pratico e concreto, così da lasciare subito schemi e modelli di facile e immediato utilizzo, con esempi e casi di studio applicati ai cantieri.

PROGRAMMA

Premessa

La Comunicazione efficace

La comunicazione interna al team

La comunicazione con i subfornitori

La comunicazione con DL, Committente ed esterni

Le tecniche di comunicazione : i principi base

I quattro passi per farsi capire

Le comunicazioni con la Direzione dei Lavori e Committenza

Come comunicare in modalità virtuale

Case Histories e Best Practice : Esempi ed esperienze di comunicazione efficace applicata in cantiere

Conclusioni

Question time


3° WEBINAR 27 settembre 2022 ore 14,00-18,00

TEAM BUILDING e LEADERSHIP : come guidare il team di cantiere

ABSTRACT

Parleremo di Soft Skills in quell’ambiente Hard che è il cantiere, in quel luogo dove si costruisce l’opera e dove il Team di cantiere, quella specifica task-force fatta di persone, lavora insieme a tal fine.

Come ogni Team necessita di un buon Leader, ancor più in cantiere è indispensabile che una figura di riferimento possa guidare e indirizzare nelle giusta direzione i componenti del Team aver cura che lavorino bene, all’unisono, evitando conflitti interni, attriti e malcontenti che, inevitabilmente, si rifletterebbero negativamente sull’efficacia del lavoro del Team e conseguentemente sui risultati della Commessa.

Ci rivolgiamo al Direttore Tecnico di cantiere, ma anche a tutte le figure che a vario titolo sono preposte alla direzione di un cantiere e che aziendalmente ricoprono già la veste di Leader ma che, nel rapporto col Team di cantiere devono ancora affermare tale ruolo, e la cui conferma gli viene solo con il riconoscimento da parte dei componenti del Team stesso.

Leadership, team-building e un pizzico di coaching sono le tematiche che andremo ad affrontare, prima a livello generale e poi calandoci nello specifico settore “hard” delle costruzioni”, e di cui tratteremo in modo pratico e concreto, con esempi pratici e casi di studio applicati ai cantieri.

PROGRAMMA

Premessa

Gestire il team di commessa

Tecniche di Coaching in cantiere

Le domande giuste

La metodologia ADKAR

Tecniche di team building in cantiere

Cosa fare per lavorare al meglio

La Leadership

Gli obiettivi del DT d’Impresa

Come confermare la propria leadership

Case Histories e Best Practice : esperienze di Team Building in cantiere

Conclusioni

Question time