SOFT SKILLS PROFESSIONALI Ariccia 04/03/2025
- Marco Sovera
- 26 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 mar

L'evento tenutosi il 4 marzo 2025 è stato dedicato all'importanza delle soft skills nella professione dell’Architetto e dell'Ingegnere: un professionista impegnato a sviluppare la propria attività non solo come singolo ma inserito in contesti più ampi di team eterogenei, specialmente in ambienti hard quali cantieri, direzioni lavori, e non ultimo rapporti con clienti e colleghi, ha bisogno di sviluppare quelle competenze “Soft”, assolutamente non più ritenute secondarie, quali Comunicazione efficace, Negoziazione, Team Building e leadership, e non ultimo essere sicuro di gestire e poter contare sulla propria energia interna evitando ogni dispersione.
Obiettivo di questo seminario, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC e degli Ingegneri della Provincia di Roma, è stato di evidenziare ogni aspetto di queste indispensabili competenze, per le quali non siamo stati formati nei classici percorsi universitari, in modo da mostrare la strada per poter migliorare la propria attività professionale.
Ci siamo impegnati a trattare le tematiche relative alle principali soft skill : Comunicazione efficace, Negoziazione, Team Building e Leadership.
I nostri colleghi Francesco Maria Pesce e Claudia Terranova hanno invece parlato di come nel lavoro quotidiano dei liberi professionisti la gestione dei clienti può diventare complessa e stressante, soprattutto quando si ha a che fare con comportamenti difficili o situazioni conflittuali.
Grande riscontro di interesse e partecipazione dagli oltre 50 partecipanti nella gradita cornice della Sala Consiliare di Palazzo Chigi.

Si ringraziano il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, l'ing. Roberto Cuccioletta e l'arch. Ombretta Renzi per la preziosa collaborazione e impegno che hanno reso possibile questa iniziativa.

Comentarios