top of page

CORSO EUROCONFERENCE

15179_z_Immagine prodotto_Corsi_CSPT_sis

MODALITA' WEBINAR
4 Moduli da 3 ore 
Edizioni 2020-2021-2022
IN PROGRAMMAZIONE

IL SISTEMA DI GESTIONE E CONTROLLO COMMESSA: 4 PASSI FONDAMENTALI PER RENDERE PIÙ EFFICACI I TUOI STRUMENTI DIGITALI IN CANTIERE

Sulla base di quattro aspetti fondamentali che debbono essere affrontati nell’impostare il controllo di gestione di una Commessa edile o infrastrutturale, abbiamo organizzato insieme a Team System Construction, con la EUROCONFERENCE, un corso che vuole tracciare un percorso di riferimento da seguire per tutti gli operatori coinvolti a vari livelli.

Con la nostra visione pratica, acquisita con tanta esperienza sul campo, nelle tematiche esaminate e nei contenuti sviluppati  evidenzieremo, al di là degli aspetti normativi, quanto necessario per operare un controllo Commessa in appalti medio-piccoli sia pubblici che privati.

Il corso, organizzato in 4 moduli, sempre nel pomeriggio ed una volta al mese, è particolarmente efficace in quanto, oltre ad essere una guida di riferimento per i sistemi di gestione e controllo, fa un trait d’union tra la gestione dei processi tradizionali e quelli dell’era digitale.

​

Ogni modulo è articolato in due parti integrate: una prima - condotta da docenti che hanno una vasta esperienza nella direzione di Commesse per conto di Imprese di costruzione - mirata a fornire le conoscenze di base per l’impostazione e la gestione dei processi, una seconda - condotta da Stefano Amista esperto  dei sistemi di digitalizzazione- più operativa, indirizzata al corretto uso degli strumenti informatici a disposizione che permettono l’elaborazione dei dati al fine di poter avere indicatori e segnali utili a livello operativo.

​

Inoltre, offre ai partecipanti l’opportunità di apprendere tecniche gestionali, schemi organizzativi e pratiche operative di immediato utilizzo, non ultimo una visione d’insieme dell’intera commessa.

​

Vediamo il programma :

 

1. 1° MODULO - Budget di Commessa (strutturazione e sistemi di valutazione dei costi)

La stima dei costi per la realizzazione di un’opera è un passo fondamentale per ogni sistema di gestione e controllo Commessa, che deve tener conto non solo delle lavorazioni da eseguire ma, anche, di tutto il contesto organizzativo necessario alla costruzione, degli oneri di contratto e dei costi d’Impresa.

Analizzeremo gli elementi fondamentali da prendere in considerazione nella redazione di un Budget dalla strutturazione alla valutazione dei costi secondo i diversi metodi di stima (prezzari, analisi prezzi, offerte di mercato, valutazioni parametriche, ecc.)

​

2. 2° MODULO - Pianificazione e Programmazione delle Risorse

Lo sviluppo di ogni Commessa richiede un particolare sforzo tecnico-organizzativo da parte dell’Impresa, il suo successo dipende, infatti, dall’adeguatezza delle forze schierate in campo che devono essere commisurate all’impegno contrattuale.

E’ di fondamentale importanza, per il buon esito della Commessa, valutare e soppesare attentamente l’impegno delle risorse da impiegare (umane, materiali, mezzi, finanziarie, ecc.). attraverso un’adeguata pianificazione e programmazione delle stesse.

​

3. 3° MODULO - Controllo costi e ricavi (marginalità, scostamenti e previsioni a finire)

Un sistema di gestione e controllo Commessa costituisce uno strumento essenziale per indirizzare le decisioni e le strategie da attuare in corso d’opera nella giusta direzione e per il raggiungimento degli obiettivi d’Impresa prefissati.

Vedremo come impostare un controllo per verificare gli scostamenti in corso d’opera, ma non solo, parleremo di produzioni e avanzamento lavori, di strumenti per la rilevazione di costi e ricavi, di metodologie efficaci per la rilevazione degli indici immediati di produzione e per la stima di proiezioni a finire.

​

4. 4° MODULO - Gestione delle varianti nei sistemi di gestione e controllo

Che in fase di realizzazione un progetto subisca variazioni in corso d’opera è pressoché fisiologico, sia che si tratti di varianti concordate o imposte dal Committente, in ogni caso è indispensabile che l’Impresa ne valuti gli impatti sulla Commessa e che sia pronta a gestirne i cambiamenti.

Dalla formulazione di nuovi preventivi/offerte alla valutazione dei vantaggi/svantaggi che in termini di qualità, tempi e costi queste possono comportare, vedremo come l’Impresa si prepara a rispondere alle varianti.

​

Docenti : 

ing. Marco Sovera - arch. Laura Di Spes - dott. Stefano Amista

​

CV Dott. Stefano Amista

Dottore in Economia e Commercio, oggi ricopre il ruolo di Specialist in BIM & AEC Software Solutions nella Vertical Business di TeamSystem SPA.

Dal 1998 al 2007 ha ricoperto il ruolo di consulente applicativo per la STR Spa avviando decine di clienti in ambito di contabilità industriale, di progetto e generale. Dal 2008 a oggi ha ricoperto il ruolo di responsabile Pre-Sales e Specialist delle soluzioni gestionali in ambito Construction di STR Spa prima, 24Ore Software poi e infine TeamSystem. Fin dai primi anni rispetto al ruolo ricoperto in qualità di docente ed esperto ha svolto corsi, seminari e convegni sul controllo di gestione di progetto. Dal 2014 è docente specializzato in BIM 4D, 5D e 7D in diversi Master universitari e corsi specialistici anche internazionali.

Dal 2015 al 2019 è stato professore a contratto di “Laboratorio di Controllo di Gestione” all’Università di Torino.

bottom of page