Prima edizione 2020
IN PROGRAMMAZIONEI
Le varianti in corso d’opera nei Lavori privati di costruzione e ristrutturazione: inquadramento, analisi e modalità di gestione in contesti classici e “dinamici”.
Il webinar, con taglio pratico e concreto, fornisce competenze operative, per la gestione delle varianti nei Lavori privati di costruzione e ristrutturazione, a tutte le figure direttamente impegnate nel processo di costruzione per conto delle Imprese di costruzione ma, anche, nella sola gestione per conto della Committenza.
Con la nostra particolare visione d’Impresa affronteremo il tema delle varianti sui Lavori, in tutte le sue sfaccettature, ed in particolare di come approcciare i vari contesti contrattuali quando nasce la necessità di effettuare cambiamenti.
Nello specifico, ci si concentrerà su tutte quelle situazioni dove, per diversi motivi, le varianti in corso d’opera perturbano il normale svolgimento dell’appalto, con puntuale verifica delle classiche tecniche di gestione dettate dal Project Management ma, anche, delle più innovative pratiche dell’Agile Project Management, che consentono di gestire la Commessa con quella dinamicità ed adattabilità indispensabili per sostenere i tempi e i ritmi tipici delle situazioni complesse o caotiche.
Saranno date soluzioni e consigli pratici da applicare quando, a seconda del contesto operativo della Commessa, si deve cercare di risolvere ogni situazione e ricondurre il contratto nel giusto equilibrio.
Il seminario, rivolto a tutti i professionisti impegnati nella conduzione dei cantieri di appalti privati -quali Direttori Tecnici di Commessa e di Cantiere per le Imprese di costruzione ma, anche, Direttori dei Lavori, strutture di Project Management delle SGR per la Committenza - si pone come approfondimento indispensabile per gli addetti ai lavori e costituisce un valido strumento operativo per la gestione delle problematiche tipiche dei cantieri di edilizia privata.
​
Programma
Parte I° - Inquadramento del contesto operativo
Introduzione
I contratti d’appalto privati
Le varianti nei lavori privati: tipologie e scenari
Inquadramento dei diversi contesti operativi
​
Parte II° – Contesti operativi semplici e complicati
I classici ambienti di sviluppo delle Commesse
Processi sequenziali e Project Management: Tecniche di gestione “waterfall”
La gestione delle varianti “fisiologiche”: procedure convenzionali.
​
Parte III° – Contesti operativi complessi
Gli attuali ambienti di lavoro : dalla complessità alla perturbazione della Commessa
Processi iterativi e l’Agile Project Management: Tecniche di gestione “agili”
La gestione delle varianti “dinamiche” : le soluzioni Agile
​
Parte IV° – Quando le varianti provocano il Caos
Il Caos è …
Lavorare nel Caos
Come affrontare situazioni caotiche
Le Soft Skills indispensabili
Conclusioni, domande
​
​