top of page

AGILE BIM CONFERENCE 20nov2020

Aggiornamento: 3 dic 2020


Ci eravamo anche noi ed abbiamo parlato di :


Metodologie Agile e BIM : nuovi mindset per la digitalizzazione dei Cantieri di Costruzione


E' disponibile la registrazione dell'evento :


https://www.youtube.com/watch?v=KfV2_EdXU8s

In un mondo sempre più veloce e spinto dalla trasformazione digitale, nuove sfide, sempre più performanti, si impongono nei diversi settori lavorativi: in questo contesto gli schemi di gestione tradizionali si stanno rivelando rigidi ed al contempo quindi poco agili e adattabili per rispondere alle situazioni contingenti.

La nuova sfida che, da qualche anno, si pone il settore delle Costruzioni si chiama BIM (Building Information Modelling): sul piatto c’è l’ambizioso obiettivo di governare l’intero ciclo di vita dell’edificio.

Ma a che punto siamo della nostra sfida?

Nell’ ambito della Progettazione possiamo dire che questa trasformazione è ormai avviata. Molti sono i progetti che vengono sviluppati in BIM, ben supportati sia dal punto di vista tecnologico che nella gestione di processo, con la creazione di specifiche figure dedicate (BIM Manager/Coordinator) e, non ultimo, con l’applicazione di nuovi schemi di lavoro più “agili”.

E’ il successivo passo, quello dell'ambito della Costruzione, dove, invece, si fa più fatica! Nel settore dei LL.PP. la trasformazione BIM è sentita più come un imposizione (una legge ci obbliga ad adottarlo) che come un’opportunità, e anche nei Lavori Privati, dove, invece, può essere adottata per libera scelta, magari anche solo per seguire la moda del momento, non sembra che il BIM vada oltre sporadici e destrutturati episodi isolati….

Con una visione pratica, tipica di chi proviene dal mondo delle Imprese di Costruzioni, abbiamo fatto il punto sul grado di maturità del BIM nei Cantieri e sul cambio di mentalità più Agile che occorre adottare, anche nelle regole d’Appalto, affinché tale metodologia, ad oggi confinata di fatto nella fase di progettazione, possa divenire strumento comune di Committenti e Imprese nel raggiungere l’obiettivo di gestire l’opera nell’ intero ciclo di vita.

Parole d'ordine : TRASPARENZA E COLLABORAZIONE !



Per registrazioni ed informazioni :

https://www.agilebimconference.org/

https://tickets.agilebusinessday.com/event/agilebim-conf



bottom of page