top of page

L’Agilità nel settore delle Costruzioni

Aggiornamento: 18 feb



Abbiamo organizzato e tenuto lo scorso 15 febbraio 2024 ,nell'ambito delle attività della Commissione tematica “La Direzione di Cantiere” dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, un webinar sul tema delle applicazioni delle tecniche “agili”, dall’ Agile Project Management ( https://lnkd.in/dzFyBwim ) , nel settore delle costruzioni.




Insieme a Massimo Sarti e Laura Di Spes abbiamo parlato di Agilità nel settore delle costruzioni : tanti partecipanti e tanto entusiasmo ! Siamo molto soddisfatti della riuscita dell'evento che, secondo noi, ha portato chiarezza su tematiche, terminologia, contesti applicativi e strumenti "giusti" da utilizzare, specialmente nel nostro settore. Non ultimo abbiamo lasciato consigli e modelli di strategia da poter applicare , secondo i valori dell' #AgileManifesto, nel nostro settore molto tradizionale.


Special thanks al nostro ospite, e caro amico, Massimo Sarti che con il suo Agile Talks ci ha indirizzato sulla buona strada !




Abstract :

"Cosa sta succedendo oggi nel mondo delle costruzioni ? 🙄


Si sente dire sempre più spesso :


•E’ inutile far un progetto accurato e perfetto…poi lo si “sistema” in corsa con tecniche agili…

•E’ inutile programmare e pianificare la commessa, è inutile perdere tempo ora, poi si gestirà il tutto in corsa con tecniche agili….

•Ho sentito di impresari che chiedevano al proprio Team di cantiere quanta produzione si poteva fare anche in assenza di progetti.

•Perditempo e ritardi e … siamo in emergenza ! Ma non è un problema , possiamo risolvere con tecniche agili…


Nel settore delle costruzioni non si può partire senza progetto, senza requisiti, e se c’è il progetto, non si può partire nella costruzione “alla ventura” senza aver gestito pianificazione e programmazione. Una mentalità Agile serve, ed è sempre servita, ma dosata al momento e nella maniera giusta 😉 e vedremo come!


Di questo, al di là delle mode attuali, insieme a Massimo Sarti ( Agile Talks), tratteremo l'argomento per dare la giusta visione, il giusto e necessario indirizzo a chi vuole utilizzare tecniche “non tradizionali” nella gestione dei progetti in modo corretto e tali da portare valore aggiunto , senza le .... “emergenze” del caso. 😉"


A breve vi metteremo a disposizione il materiale presentato.

Per chi ha fretta ci può scrivere !


Un saluto da Laura, Marco e Max





bottom of page