La Commissione “La Direzione di Cantiere” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, nella quale siamo impegnati come presidente e componente speciale, il 03/12/2024 propone agli iscritti dell'Ordine di Roma, ma anche a quelli di altri Ordini Provinciali, un seminario tecnico sul tema della conduzione della direzione dei lavori anche alla luce del codice degli appalti 36/2023.
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire agli Ingegneri impegnati con incarichi di direzione dei lavori, o nelle figure preposte (direttori operativi, ispettori di cantiere, ecc.), un quadro generale delle attività da svolgere, sia sotto il profilo normativo e procedurale che degli strumenti operativi di gestione e controllo per adempiere agli obblighi richiesti nei vari contesti operativi. Tale incarico infatti può essere svolto in ambito privato (Codice civile) o pubblico (Codice dei Contratti), e secondo le regole del Testo Unico dell’Edilizia e/o delle Norme Tecniche delle Costruzioni: vari sono gli aspetti da tenere presenti a seconda del contesto in cui si andrà ad esercitare questa funzione. Il seminario sarà caratterizzato da un approccio formativo del tipo bottom-up che mira a identificare - dalle esperienze riportate o compiute dai docenti - metodologie, schemi ed approcci di gestione dei processi decisionali ed operativi utilizzabili per la risoluzione delle problematiche nei diversi contesti, anche per affrontare quelle situazioni non codificate ma che in modo ricorrente si ritrovano in ogni appalto.
Non ultimo il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023) che impone obblighi sempre più stringenti alla Pubblica Amministrazione per la digitalizzazione dei processi di Appalto definendo, nello specifico, le modalità e i termini per l'adozione di "Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni" dando forte risalto anche alla fase dell'esecuzione dei lavori e disciplinando le attività di direzione lavori e controllo tecnico-contabile. L’introduzione degli obblighi di digitalizzazione non coinvolge, dunque, solo le Stazioni Appaltanti ma, anche, le figure preposte alla direzione ed al controllo: in particolare, viene posto a carico della figura del Direttore dei Lavori l’obbligo della gestione digitale delle informazioni ed il coordinamento dei flussi di comunicazione.
Questa la locandina ( l'evento sarà comunque da 4 CFP dalle 14,30 alle 18,30)
Per iscrizioni da settembre verificate sui seguenti link :
Vi aspettiamo !
Marco e Laura
Report dell'evento
Tanti partecipanti, aula 1 piena e grande interesse per i tanti argomenti trattati : il processo di costruzione, gli inquadramenti legislativi e normativi, quelli contrattuali, il "come svolgere al meglio" questo incarico, ecc. ecc., e non ultimo come interfacciarsi con il mondo digitale come richiesto dal codice appalti. Particolare attenzione è stata poi dedicata alle tematiche scritte solo “tra le righe” del codice e mai chiaramente esplicitate, ma che costituiscono valore aggiunto per la nostra professione.
Tante domande, confronti, partecipazione ed interesse che hanno tanto gratificato noi relatori : io insieme alla chiarissima Laura Di Spes ed il collega Sergio Minotti che ringraziamo particolarmente per aver trattato la figura del RUP con un intervento di particolare chiarezza e completezza.
Tra i partecipanti anche l'ing. Marco Abram, collega di Perugia attivamente impegnato professionalmente nel campo della formazione, con cui abbiamo trovato numerosi punti di contatto, e che ringraziamo per la attiva partecipazione
Un ringraziamento particolare al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Massimo Cerri al consigliere Michele Colletta che è intervenuto introducendo l'evento e a tutti i partecipanti.
Comments