CORSO 2022 DIREZIONE DI CANTIERE O.I.R.

Aggiornamento: 24 dic 2021












Novità di questa edizione 2022 sono i Laboratori di approfondimento in presenza che affiancano le tradizionali sessioni di Seminari, erogate in modalità webinar, volti a stimolare l’apprendimento e le conoscenze con momenti di partecipazione attiva, organizzati in sessioni di: "Teaching with case" per l’analisi e discussione dei casi di studio inerenti gli argomenti trattati nei seminari on-line e “Workshop” di lavoro con esercitazioni per lo sviluppo in concreto di tecniche e strumenti operativi.

Il ciclo di Seminari Webinar – articolato in 8 moduli da 3 ore ciascuno - percorre tutte le fasi in cui si sviluppano le Commesse ed i Cantieri affrontando temi quali: pianificazione e Start-Up, visione strategica, tecniche di gestione e controllo, cantierizzazioni e BIM, approvvigionamenti e contratti, tecniche di negoziazione, controllo lavorazioni, produzioni e controllo costi, soft skills e comunicazione efficace, chiusura cantiere e best practice.

Il ciclo di Laboratori in presenza - articolato in 8 moduli da 4 ore ciascuno - sviluppa e approfondisce gli argomenti trattati nei seminari on-line utilizzando un approccio formativo del tipo bottom-up che mira a identificare - dalle esperienze riportate o compiute - metodologie, schemi ed approcci di gestione dei processi decisionali ed operativi utilizzabili per la risoluzione delle problematiche nei diversi contesti.

. Nei "Teaching with case" - Laboratori di studio dei Case History – esamineremo le problematiche, riscontrate in concreto sul campo inerenti al tema del giorno, mostreremo le soluzioni che in quei determinati contesti sono state adottate, analizzeremo la loro efficacia e quali risultati hanno permesso di raggiungere. Seguirà discussione e dibattito in aula dei casi di studio da cui trarremo le cosiddette Lesson Learned.

. Nei "Workshop" - Laboratori di lavoro attivo – svilupperemo tecniche e strumenti operativi per la gestione dei processi inerenti al tema del giorno. Le attività delle sessioni saranno strutturate sulla base di casi reali e guidate in modo da facilitare l’acquisizione di concetti e/o capacità pratiche. Al termine dei lavori saranno presentati i risultati delle attività svolte non solo per condividere l’esperienza progettuale ma anche per riflettere su quanto eseguito in concreto e rapportarlo alla teoria.

Il ciclo di Seminari e Workshop ha, dunque, un approccio molto pratico - incentrato sul “come fare il cantiere” - basato sull’esperienza dei relatori, maturata in anni di Direzione Tecnica di Cantiere, che illustrano le varie fasi e le problematiche ricorrenti nel ciclo di sviluppo di una Commessa.

Obiettivo del ciclo di Seminari e Workshop è quello di fornire ai partecipanti metodologie, schemi ed approcci pratici e concreti -anche non convenzionali- per la risoluzione di problematiche operative e strategiche, con esempi reali e soluzioni efficaci e percorribili a seconda dei vari contesti.


Vuoi saperne di più ? Vai alla nostra pagina dedicata

https://www.aiteamsoveradispes.com/corso-direzione-cantiere

oppure per iscrizioni trovi i link in fondo alla pagina.


Questo il programma :


CICLO DI SEMINARI & WORKSHOP “LA DIREZIONE DI CANTIERE”

PROGRAMMA anno 2022


SEMINARI WEBINAR – 3 ore - 15,00-18,00

LABORATORI IN PRESENZA – 4 ore 14,30-18,30


1° Seminario - giovedì 03 febbraio 2022

IL DIRETTORE TECNICO D’IMPRESA E LO START-UP DI CANTIERE

L’intervento tratterà della figura del Direttore Tecnico di Cantiere: la sua formazione, preparazione ed esperienza, i suoi rapporti con le altre figure del Team ed i contesti nei quali si trova ad agire.

Saranno inoltre illustrate le azioni di pianificazione e programmazione che un Direttore Tecnico si trova ad affrontare nell’avvio del Cantiere.


1° Laboratorio - giovedì 17 febbraio 2022

“TEACHING WITH CASE” : START-UP DI CANTIERE

Full Day Case History – Una breve trattazione delle tematiche di “pianificazione e programmazione” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti alcune problematiche che un Direttore Tecnico di cantiere si trova ad affrontare con lo “Start-up di Cantiere”. Verranno prese in esame le esperienze di cantiere con problematiche interne ed esterne al progetto da cui trarre le Lessons Learned


2° seminario - giovedì 03 marzo 2022

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI COMMESSA

Può succedere che in fase di pianificazione e programmazione della Commessa emergano criticità.

Tratteremo delle modalità con le quali il Direttore Tecnico di Commessa affronta, gestisce e risolve le criticità, con esempi pratici e soluzioni di pianificazione strategica sia nelle modalità classiche che in quelle trasversali..

A volte, infatti, non basta pensare in modo tradizionale ma, è necessario pensare fuori dagli schemi, attivando il pensiero laterale, per poter sfruttare ogni opportunità.


2° Laboratorio - giovedì 17 marzo 2022

“TEACHING WITH CASE” : PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Full Day Case History – Una breve trattazione delle tematiche di “pianificazione strategica” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti alcune problematiche che un Direttore Tecnico di cantiere si trova ad affrontare con la “Pianificazione strategica di Commessa”. Verranno prese in esame le esperienze di pianificazione strategica sia classica che trasversale da cui trarre le Lessons Learned.

3° seminario - giovedì 07 aprile 2022

IL CONTROLLO DELLE LAVORAZIONI IN CANTIERE E CANTIERIZZAZIONI

La qualità delle lavorazioni e la funzionalità di un’opera sono elementi essenziali per la sua collaudabilità. Per questo è importante saper ben organizzare le lavorazioni, controllarne l’esecuzione in corso d’opera e gestire le non conformità riscontrate.

Saranno illustrate le tecniche di controllo delle lavorazioni in cantiere che un Direttore Tecnico si trova ad affrontare nella direzione del Cantiere e come gestire le criticità riscontrate, il tutto con il fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di qualità e funzionalità dell’opera.


3° Laboratorio - giovedì 21 aprile 2022

“TEACHING WITH CASE” & “Esercitazione”

CONTROLLO DELLE LAVORAZIONI E CANTIERIZZAZIONI

Case History – Una breve trattazione delle tematiche sul “controllo delle lavorazioni” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti la “cantierizzazione” e le’ “tecniche” che un Direttore Tecnico di cantiere deve impostare e gestire. Verranno prese in esame le esperienze che hanno assicurato qualità e funzionalità per le opere da cui trarre le Lessons Learned.

Esercitazione – Lavoreremo allo sviluppo di una cantierizzazione così da verificare concretamente come “adattare il progetto alla realtà commerciale”.


4° seminario - giovedì 05 maggio 2022

IL CONTROLLO DEI TEMPI DELLE PRODUZIONI E DEI COSTI

Il controllo dei tempi, delle produzioni e dei costi di Cantiere sono tra gli obiettivi principali che un Direttore Tecnico di Commessa deve assicurare.

Verranno illustrate tecniche di controllo dei tempi e delle produzioni in cantiere per poi passare al controllo dei costi e ricavi di Commessa non solo nell’ottica di Impresa ma, anche, più in generale per la Committenza e la Direzione Lavori.


4° Laboratorio - giovedì 19 maggio 2022

“TEACHING WITH CASE” & “WORKSHOP” : CONTROLLO COSTI e BUDGET

Case History – Una breve trattazione delle tematiche di “controllo delle produzioni e dei costi” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti tecniche di gestione e controllo che un Direttore Tecnico di cantiere deve conoscere.. Verranno prese in esame le esperienze di gestione e controllo applicate da cui trarre le Lessons Learned.

WorkshopDall’analisi costi al Budget!

Lavoreremo alla creazione di un Budget per una Commessa edile in proprio e del relativo Cash Flow.


5° seminario- giovedì 09 giugno 2022

LA CHIUSURA DELLA COMMESSA

La chiusura della Commessa non è un fatto automatico e scontato! Vedremo come Pianificare la chiusura della Commessa: illustreremo le problematiche di chiusura di un cantiere, con particolare riguardo alla parte documentale, le certificazioni, ecc., non solo per l’Impresa ma, anche, per il Direttore Tecnico.

Vedremo come costruire a fine cantiere la propria banca dati e come si impara dagli errori consolidando le proprie Best Practice.


5° Laboratorio - giovedì 23 giugno 2022

“TEACHING WITH CASE” : CLOSING

Full Day Case History – Una breve trattazione delle tematiche di “Chiusura della Commessa” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti le problematiche che un Direttore Tecnico di cantiere deve gestire e assicurare al termine della Commessa. Verranno prese in esame le esperienze di chiusura Commessa con evidenza di ogni aspetto: tecnico-economico-contrattuale per trarre le Lessons Learned.

PAUSA ESTIVA


6° seminario - giovedì 15 settembre 2022

GESTIONE DELLE VARIANTI IN CORSO D’OPERA

La presenza di varianti in corso d’opera è fisiologica nello svolgimento di una Commessa: l’importante è che non si superino certi limiti! Verranno illustrate le problematiche relative all’introduzione delle varianti in corso d’opera ed alla gestione delle stesse.

Sarà affrontato in particolar modo il contesto privato, usualmente contraddistinto da numerose varianti, per la gestione delle quali è necessario adottare un approccio “agile” .


6° Laboratorio - giovedì 29 settembre 2022

“TEACHING WITH CASE” : VARIANTI IN CORSO D’OPERA

Full Day Case History – Una breve trattazione delle tematiche sulle “Varianti in corso d’opera” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti le problematiche e le dinamiche che un Direttore Tecnico di cantiere deve gestire in caso di varianti. Verranno prese in esame le esperienze di cantieri con evidenza delle problematiche e delle soluzioni adottate da cui trarre le Lessons Learned.


7° seminario- giovedì 13 ottobre 2022

APPROVVIGIONAMENTI E CONTRATTI

Una corretta gestione degli approvvigionamenti è di fondamentale importanza per il buon andamento del cantiere e per assicurare gli obiettivi di Commessa: qualità, tempi e costi.

Parleremo di approvvigionamento di beni e servizi in cantiere in cantiere e di forniture critiche, di ufficio acquisti e di contratti.

Verranno illustrate le problematiche relative ai contratti di subfornitura che costituiscono gli strumenti principali di gestione del cantiere e come gestire le forniture critiche.

7° laboratorio - giovedì 27 ottobre 2022

“TEACHING WITH CASE” & “WORKSHOP” : GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI

Case History – Una breve trattazione delle tematiche di “gestione degli approvvigionamenti” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti le problematiche di contrattualizzazione e acquisto che un Direttore Tecnico di cantiere deve gestire. Verranno prese in esame le esperienze di alcune Commesse da cui trarre le Lessons Learned.

Workshop –Forniture in cantiere: scegliere al meglio!

Nella simulazione guidata di un processo d’acquisto, lavoreremo alla scelta delle offerte per l’affidamento di Lavori in subappalto.


8° seminario - giovedì 10 novembre 2022

SOFT SKILL : NEGOZIAZIONE E COMUNICAZIONE EFFICACE

Un buon Direttore Tecnico di Commessa deve poter disporre di un’adeguata formazione tecnica (hard-skill) ma, anche, di buone capacità di negoziazione e di comunicazione (soft-skill).

Parleremo dei principi e delle tecniche di negoziazione indispensabili per il DT nelle trattative da condurre in ogni ambito, dai fornitori, ai clienti, al suo AD.

Saranno illustrate le tecniche di comunicazione efficace che il DT deve adottare nei riguardi del Committente, del RUP e della DL, ma anche del proprio Team e dei suoi subfornitori, allo scopo di perseguire in maniera proficua i propri obiettivi.


8° Laboratorio - giovedì 17 novembre 2022

“TEACHING WITH CASE” & “WORKSHOP” : LA NEGOZIAZIONE IN CANTIERE

Case History – Una breve trattazione delle tematiche di “soft skill e negoziazione” sviluppate nel Seminario introdurrà la presentazione dei casi di studio inerenti le problematiche di negoziazione che un Direttore Tecnico di cantiere si trova ad affrontare. Verranno prese in esame le esperienze di negoziazione applicate su alcune Commesse da cui trarre le Lessons Learned.

Workshop – Vincere il più possibile!

Lavoreremo in gruppi per mettere alla prova le nostre capacità di negoziazione e sperimenteremo tecniche per accrescere le nostre capacità pratiche.


Per maggiori informazioni e iscrizioni :

https://www.ording.roma.it/formazione

https://foir.it